NFT -non-fungible token- rappresenta l’atto di proprietà e il certificato di autenticità scritto su Blockchain di un bene unico.

Come acquistare e investire un NFT

Per l’acquisto servirà un portafoglio crittografico (crypto wallet) compatibile con Ethereum e di un po’ di criptovaluta ETH per iniziare.
A questo punto andrà configurato il proprio portafoglio di criptovalute. È possibile aprire un crypto wallet su diverse piattaforme, come MetaMask, Binance, Coindesk. Conclusa la registrazione e l’apertura del portafoglio gli ETH dall’exchange vanno inviati all’indirizzo del portafoglio.

La compravendita di NFT avviene sui marketplace dedicati. Ci sono molte piattaforme NFT dove vendere, acquistare e sfogliare gli NFT creati dagli artisti, queste possono differenziarsi per facilità d’uso, commissioni, tipologia di NFT venduti e possibilità di usare solo criptovalute o anche valuta fiat per pagare. Accedervi è molto semplice, sarà sufficiente scegliere la piattaforma, entrare nel sito e navigare.
Facciamo un esempio pratico su come comprare NFT su OpenSea, la piattaforma per creare, vendere e acquistare NFT più grande e famosa al mondo. Ecco una guida passo per passo:

– Acquista ETH su un exchange
– Trasferisci i tuoi ETH in un portafoglio crittografico. Verrà generato un indirizzo di portafoglio univoco che utilizzerai per completare le transazioni
– Vai sul sito opensea.io e premi sull’icona dell’omino. Clicca su Profilo e segui le istruzioni per collegare il portafoglio crittografico a OpenSea.
– Se usi MetaMask per acquistare NFT devi installarlo sul tuo browser.

A questo punto il tuo account è pronto per l’uso. Per vedere gli NFT in vendita sulla piattaforma basta andare su Explore oppure digitare nella barra di ricerca il nome dell’oggetto, della collezione o dei creator che ti interessano. Su OpenSea gli NFT sono suddivisi per categorie: quelli più di tendenza, da collezione, musica, fotografia, sport e così via.

Trova l’NFT che ti interessa, premi il pulsante Buy Now se vuoi comprare o On Auction se vuoi partecipare all’asta facendo un’offerta.

I vantaggi e gli svantaggi di investire in NFT

Ciò che differenzia principalmente un NFT da una criptovaluta è che gli NFT sono token non fungibili, ovvero non ripetibili e perciò unici. Questo è sicuramente il vantaggio principale dell’investire in questo nuovo business, dal momento che un NFT acquistato ora – vista la sua natura unica – potrebbe nel tempo acquisire un certo valore ed essere rivenduto ad un prezzo più elevato.

Tuttavia, esiste anche un rovescio della medaglia. Innanzitutto c’è da precisare che, ad oggi, non esiste un metodo per verificare che il venditore di un NFT sia il legittimo proprietario dell’opera. Perciò è sempre utile accertarsi tramite i mezzi ufficiali dell’autore che si tratti davvero dell’originale e non di un “falso”. In secondo luogo, il mercato di NFT e criptovalute è ancora piuttosto giovane e soprattutto volatile.

Ti è piaciuto questo articolo? Se non vuoi perderti gli ultimi aggiornamenti, continua a seguirci sul sito e sulla nostra pagina Facebook!